top of page

Gianluca Esposito

Nasco oramai tanti anni fa. Appassionato di diritto e di biologia mi sono iscritto alla Facoltà di economia e commercio dell’Università di Bologna perché volevo essere come Michael Douglas nel film Wall Street. Finito il percorso di stud ho capito che il mondo della Borsa e dei titoli azionari non era la mia strada e che non avevo probabilmente neanche le abilità di Michael Douglas. Per cui ho cominciato a lavorare come tutti cercando la mia strada tra varie esperienze.

 

Ho incontrato l'improvvisazione teatrale più di vent'anni fa per puro caso, in un corso di formazione per formatori aziendali. Il corso era tenuto da quello che qualche mese dopo sarebbe diventato uno dei miei insegnanti di improvvisazione teatrale. Sono stato subito stregato da questa arte e dalla sua capacità di mettere insieme divertimento, comunicazione, creatività e abilità sceniche e non l’ho più abbandonata.

Mi sono formato nell'ambiente improvvisativo bolognese e ho avuto la fortuna di incontrare docenti e colleghi incredibili con i quali ho sperimentato short e long form e diversi format di improvvisazione teatrale. Ho partecipato a workshop condotti dai migliori improvvisatori del panorama italiano: Fabio Mangolini, Antonio Vulpio, Marianna Valentino, Roberto Zunino, Giorgio rosa e tanti altri.

Dopo diversi anni dall'inizio di questo percorso e aver appreso le potenzialità di questo meraviglioso mondo, di come possa cambiare il nostro modo di comunicare, di presentarci di fronte agli altri, di considerare l'errore come un'opportunità da cui trarre insegnamento e da cui ripartire, ho deciso che volevo insegnare questa incredibile arte.

Da ormai otto anni conduco corsi e workshop di improvvisazione teatrale collaborando con diverse realtà del territorio italiano. Ho formato decine di allievi e  allieve ed alcuni di essi sono diventati anche  miei compagni di palco, con mia grande soddisfazione, e forse anche improvvisatori e improvvisatrici migliori di me (ho detto forse…).

 

Cinque anni fa insieme a un amico, Paride Guaraldi, ho fondato ImproLabArt, un'associazione senza scopo di lucro che ha il fine di realizzare percorsi di formazione nell'ambito dell’improvvisazione teatrale ed eventi di improvvisazione teatrale.

​

Adesso mi diletto tra la mia vita diurna e la mia vita notturna. Nella prima sono il direttore del personale in una multinazionale americana e nella seconda sono un improvvisatore teatrale che tiene corsi per la propria associazione e ogni tanto si diverte a salire sul palco e a provare quell'incredibile sensazione del non sapere cosa ti aspetta, ma con la convinzione che l'improvvisazione può essere una nostra amica.

Gianluca
bottom of page