Junior On Stage
Percorso di Improvvisazione Teatrale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni

L’Improvvisazione teatrale è uno dei modi migliori per crescere, imparare e divertirsi. Attraverso l’improvvisazione si sviluppano la fantasia, la creatività e l'ascolto verso gli altri e verso se stessi, aumenta la fiducia nelle proprie capacità, si sottolinea l’importanza fondamentale del gioco di squadra, si migliorano le proprie capacità espressive ed inoltre si esplora il proprio universo emotivo. Ed il tutto giocando e divertendosi!

Giocheremo al Teatro con l'improvvisazione teatrale utilizzando la capacità di questa arte di mettere in moto la fantasia all'interno di un gruppo, scambiando e fondendo idee diverse per costruire insieme storie. Le loro naturali attitudini diventano il naturale strumento creativo mediante il gioco. 

Obiettivi e finalità:

L’obiettivo fondamentale del percorso è lo sviluppo della capacità dell’allievo di costruire e/o trasformare storie, intrecci, personaggi e di sperimentare le strade percorribili in qualsiasi momento dell’atto creativo attraverso:

• Uso della voce
• Stimolo, ricerca e sviluppo dei meccanismi creativi sia attraverso la parola, più legata alla mente e alla razionalità, sia attraverso il corpo più istintivo e profondo
• Ricerca e costruzione dei personaggi
• Analisi delle strutture e degli schemi di base dell’improvvisazione
• Creazione collettiva, sviluppo narrativo e drammaturgico dell’improvvisazione.

Descrizione:

La singola lezione, condotta da uno o più formatori dell'associazione, si articola in una serie di esercizi di improvvisazione le cui regole permettono in uno spazio sicuro di mettersi in gioco ed esercitare le abilità di comunicazione e la sicurezza in sé. Un po' alla volta gli esercizi si in svilupperanno in tecniche di costruzione di una storia portando il partecipante ad apprendere in maniera naturale le tecniche dell'improvvisazione teatrale fino ad arrivare a realizzare un breve spettacolo totalmente improvvisato.

Struttura del laboratorio:

Il laboratorio si articola in fasce di età 

Junior on stage 810    per bambini 8 -10 anni

Junior on stage 1113  per bambini 11-13 anni

Junior on stage 1417  per ragazzi 14 -17 anni

Sede:

Tutti i laboratori si tengono presso la sede dell'Associazione ILA APS a Cento (FE) Via 25 Aprile n.7